Blog

I Corsi VSP nell’ambito del nuovo PCTO

Corsi VSP odv Giovani&impresa

Nell’ambito dei corsi VSP odv, continua l’ultradecennale collaborazione con SODALITAS che ha distribuito alle associazioni partner, per il prossimo anno scolastico 2023-24, la versione 4.2 di Giovani&Impresa, la cui erogazione è strettamente regolamentata da un “Contratto di licenza d’uso” molto rigoroso.

Questa versione, di 15 ore d’aula, prevede un’erogazione in tre sessioni da cinque ore l’una.

I tredici argomenti del corso sono sostanzialmente gli stessi degli scorsi anni.

Le modalità di somministrazione dei contenuti del corso premiano la quantità dei temi trattati. Come spesso accade in questi casi il rischio è che questa modalità vada a scapito dell’approfondimento degli stessi. L’obiettivo rimane il fattivo coinvolgimento degli studenti che ci impegneremo affinché venga salvaguardato.

Orientarsi al lavoro: obiettivi e strategie

VSP, sulla base dell’ormai lunga esperienza sulle tematiche dell’orientamento al lavoro e dell’approfondita conoscenza delle esigenze del contesto scolastico del territorio, ha deciso di offrire un’ulteriore possibilità di scelta alle scuole, ampliando ancora la sua offerta formativa.

Tenendo, infatti, conto dei recenti orientamenti del Ministero (chiaramente espressi attraverso le “Linee guida per l’orientamento scolastico” di fine dicembre 2022 e la successiva Circolare ai Dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado), abbiamo avviato un’attività di affinamento di quanto già proposto gli scorsi anni sulle tematiche dell’orientamento.

L’obiettivo è di migliorare ulteriormente l’efficacia dell’azione di orientamento al lavoro degli studenti degli ultimi anni, anche mediante un loro più efficace coinvolgimento sulle tematiche trattate.

Tra queste ultime particolare rilievo viene data agli argomenti di più grande attualità, tra i quali:

  • le competenze trasversali,
  • la rivoluzione digitale,
  • l’intelligenza artificiale,
  • l’industria 4.0,
  • le nuove occupazioni emergenti, 

senza dimenticare qualche approfondimento sulle più recenti tecniche di selezione.

Concretamente si tratterà di un insieme di tre corsi, differenziati per durata ed argomenti, il cui titolo, TBC, è Orientarsi al lavoro: obiettivi e strategie.

 

 

Per maggiori informazioni sui corsi VSP odv visita il nostro sito web o scrivici a  infovsp@vspodv.org.

Related Posts